Preparazione del Payroll Year end

In qualità di datori di lavoro, tra i vostri compiti rientra quello di compilare il libro paga di fine anno (Payroll year end) entro il 5 aprile 2023. Abbiamo pensato di spiegare nei dettagli la procedura, così che possiate essere sicuri di aver completato tutti i passaggi e possiate presentare le dichiarazioni alla HMRC nei tempi previsti.

Che cos’è il libro paga di fine anno?

L’anno solare delle retribuzioni comprende il periodo tra il 6 aprile 2022 e il 5 aprile 2023, suddiviso in periodi di paga a seconda della frequenza con cui si sceglie di pagare i dipendenti. Al termine dell’anno fiscale, dovrete presentare le dichiarazioni alla HMRC e, al termine della procedura, potrete fornire ai dipendenti i rispettivi moduli P60.

Date e scadenze:

Invii finali alla HMRC:

Full Payment Submission (FPS) – Scadenza: entro il giorno di paga

Una volta elaborato l’ultimo pagamento per l’anno fiscale 2022-23, dovrete inviare il FPS alla HMRC e contrassegnarlo come ultimo invio dell’anno (final submission of the year).

Si noti che se si elaborano le buste paga con una frequenze diverse, ad esempio sia mensilmente che settimanalmente, è necessario selezionare la voce “final submission of the year” nell’ultimo invio che si effettua.

Employer Payment Summary (EPS) – Scadenza: entro il giorno 19 del mese successivo.

Occorre inviare un EPS per eventuali riduzioni al PAYE, come ad esempio le indennità previste per legge. È possibile inviare un EPS finale invece di un FPS per chi avesse dimenticato indicare “Sì” per la voce “final submission of the year” nel FPS o per chi non avesse effettuato alcun pagamento nell’ultima parte dell’anno,

P60 dei dipendenti – Scadenza: 31maggio.

Dovete assicurarvi che i P60 vengano forniti ai dipendenti entro e non oltre questa data. Il modulo P60, che può essere emesso in formato elettronico o cartaceo, riassume la retribuzione e le trattenute del dipendente per l’anno in corso. Ricordate che solo i lavoratori che sono ancora alle vostre dipendenze l’ultimo giorno dell’anno fiscale (5 aprile) riceveranno un P60: chi lascia il lavoro prima di questa data dovrà ricevere un P45.

P11d – Scadenza: 6 luglio:

Dovete dichiarare alla HMRC spese e benefit erogati, per poi inviare il P11d ai vostri dipendenti. Entro il 22 luglio va effettuato il pagamento della Class 1A National Insurance.

Nuovo anno fiscale:

Una volta completata la gestione delle pratiche di fine anno, fate in modo di essere pronti per l’inizio di quello nuovo.

Aggiornamento dei dati dei dipendenti:

Assicuratevi che tutti i vostri dipendenti abbiano il codice fiscale corretto. Nel caso dei dipendenti con un codice fiscale del tipo W1/M1 (non-cumulative tax code), questo dovrà essere tramutato in un codice del tipo cumulativo (cumulative tax code); se la HMRC ha inviato un modulo P9 per i dipendenti, il loro codice fiscale dovrà essere modificato; infine, eventuali aumenti delle indennità personali, dovranno essre segnalati aggiungendo il suffisso ‘L’ al codice fiscale dei dipendenti interessati.

Employment allowance

Verificate se avete diritto all’indennità di occupazione (Employment allowance), I criteri prevedono che hanno diritto a richiedere tale indennità i datori di lavoro con un obbligo di Class 1A National Insurance inferiore a £100.000 nell’anno fiscale precedente, a condizione che non facciano parte di un gruppo o che non siano parte di un altro schema PAYE che ha già fatto richiesta per l’indennità. Se avete un solo dipendente che ricopre la posizione di direttore, non potete beneficiare dell’indennità.

Apprenticeship Levy:

i datori di lavoro con massa salariale superiore ai 3 milioni di sterline devono versare il contributo denominato Apprenticeship Levy. Tale imposta è riportata nell’EPS ed è pari allo 0,5%.

Se vi occorre un consiglio, contattate pure il nostro team dedicato: vi aiuteremo a gestire le procedure legate alle buste paga e vi daremo consigli e indicazioni in caso di bisogno. Per capire meglio come possiamo aiutarvi, non esitate a contattarci.

Posted in Blog